Riabilitazione e Riequilibrio funzionale

Riabilitazione gestita da personale medico e strutture specializzate.
Inoltre corsi di riequilibrio o di mantenimento adatti a chi ha terminato il ciclo di riabilitazione ma anche a soggetti con problemi osteo-articolari, di obesità oppure di ridotta mobilità o dolori di vario tipo (schiena, cervicale...) legati alla vita sedentaria o semplicemente all'avanzare dell'età.
La piscina idroterapica ha una importante funzione riabilitativa che il Centro Nuoto Macerata svolge direttamente o in collaborazione con società o cooperative operanti nel settore e in ogni caso con personale qualificato.
Il riequilibrio funzionale in acqua è una fase molto importante che segue e integra il trattamento riabilitativo generale. A seguito di un evento traumatico o con l’insorgenza di patologie specifiche, si possono produrre limitazioni significative. Il movimento in acqua permette di riappropriarsi di una motricità più ampia e libera dai dolori.
Il riequilibrio si rivolge inoltre a tutte le persone impossibilitate a praticare attività motoria terrestre per la presenza di dolori o ridotta funzionalità articolare e muscolare dovuta a traumi o a problemi di altra natura come mal di schiena o problemi articolari. Si rivela particolarmente indicato per chi svolge una vita sedentaria.
Programmi specifici sono previsti anche per soggetti cardiopatici, patologia in continuo aumento.