Ginnastica per gestanti e neo-mamme

La gravidanza è un periodo speciale ma assolutamente naturale fisiologico.

Con esclusione di alcune situazioni specifiche e limitate, la gravidanza è un periodo speciale ma assolutamente naturale e fisiologico, in cui bisogna avere alcune accortezze, come quelle del fare attività fisica blanda e mangiare bene (cose che bisognerebbe fare sempre!).

Grazie all’immersione in acqua si ha un significativo scarico gravitazionale e una ridotta resistenza ai movimenti. Di conseguenza migliora la funzionalità dei diversi apparati (respiratorio, cardio-vascolare, osteo-articolare ecc.) e la mobilità delle varie articolazioni e della colonna vertebrale e vengono corretti gli atteggiamenti posturali scorretti causati dalla rapida variazione di peso dovuti alla gravidanza stessa.

A seconda del mese, delle esigenze e delle esperienze motorie della gestante, si potrà fare regolarmente attività all'interno dei vari gruppi di ginnastica in acqua oppure essere indirizzati verso gruppi e orari specifici in cui viene svolta un'attività di intensità medio bassa per mantenere, ritrovare e migliorare il proprio stato di benessere.

Una analoga attività può consentire, nell'immediato dopo parto un recupero delle abituali funzionalità coordinative e condizionali (peso, tono, posture), per essere rapidamente reinserita nella normali attività quali i corsi di nuoto o il fitness in acqua o per essere avviata ai corsi genitore/bambino ottenendo benefici evidenti nella normale vita di relazione.